Anemia e medicina generale, un confronto al Centro ME.DI.

I medici di base hanno incontrato esperti ematologi per un convegno dall’alto contenuto scientifico 

 Si è tenuto sabato 24 febbraio presso la sala convegni del centro ME.DI. un interessante approfondimento dedicato all’anemia all’interno dell’ambito della medicina generale con un confronto tra i medici di base del territorio e stimati ematologi, organizzato dall’associazione Ippocrate presieduta dal Dott. Pasquale Ragone. 

Al convegno sono intervenuti in qualità di relatori il dott. Paolo Danise già Direttore Diagnostica Ematologica dell’ospedale Tortora di Pagani, il dott. Catello Califano, Direttore dell’UOC di Ematologia dell’ospedale Tortora di Pagani, la dott.ssa Cinzia Pagano responsabile del servizio ematologia dell’ospedale San Leonardo e il Dott. Russo che ha concluso la serie di interventi approfondendo anche l’aspetto oncologico della malattia. 

Una mattinata all’insegna della formazione, volta a sensibilizzare la vasta platea di medici di medicina generale intervenuti, all’individuazione dei sintomi dell’anemia come fattore iniziale volto poi all’indirizzo verso lo specialista. Una sorta di collaborazione continua tra territorio e ospedale, una sorta di progetto continuativo che permetta uno scambio tra i medici di base e gli specialisti rivolto alla cura ed al benessere del paziente. 

Infatti, la diagnosi di base, viene effettuata per la maggior parte dalle strutture periferiche e lo scopo del convegno di questa mattinata è stata proprio la necessità di creare un ponte tra le strutture di base , ovvero i medici generalisti con gli specialisti.  

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp